Quando ho letto del premio Pontederry ho applaudito all’idea. Parlare di provincia e di temi alla Derry, in onore del mitico King. Wow!
Guardandomi allo specchio però mi ero anche detto che io e lo scrivere perturbante insieme eravamo lontani lontani.
Ho buttato giù qualche riga, ma nulla. I miei incubi non erano così perturbanti.
Gli incubi veri me li ha regalati il mio gattone Mochi strappandomi un polpastrello in una scena degna di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Allora ho cambiato punto di vista. Facciamolo alla Pirandello (gli antidolorifici pesanti generano deliri di onnipotenza!).
Così nasce Botta di sale, racconto satirico da sorrisi a denti stretti di una provincia fin troppo reale e disturbante. Testo di cui sono molto fiero.
I tre racconti vincitori, Botta di sale e altri 11 incubi li trovate nell’antologia GRATUITA Tutti gli incubi di Pontederry 2025 della prima edizione del premio Pontederry.
Prima di chiudere, piporto le parole degli organizzatori del premio, che condivido:
L’antologia è scaricabile gratuitamente e potete condividerla e diffonderla come volete, ma vi invitiamo comunque a fare una donazione, grande o piccola, secondo le vostre possibilità, a una delle tante associazioni e realtà che si sforzano ogni giorno per rendere il mondo un po’ migliore.